Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le modalità d'uso dei cookie di questo sito. 

News


RENTRI: Informazioni generali, adempimenti e scadenze

Il D.M. 59/23 ha introdotto il regolamento recante “Disciplina del Sistema di tracciabilità dei rifiuti e del registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (ai sensi dell’art. 188-bis del D.Lgs. 152/2006) che impone l’obbligo di iscrizione per le diverse categorie riassunte nella tabella seguente:

INL: disponibile la modulistica per la rettifica della Patente a crediti

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha annunciato la disponibilità di un modulo specifico per correggere eventuali errori nelle richieste di rilascio della patente a crediti, destinata a imprese e lavoratori autonomi. Questo modulo, che può essere compilato solo con le informazioni da correggere, deve essere completato e firmato dal legale rappresentante dell’impresa o dal lavoratore autonomo.

L'obbligo del preposto negli appalti

Il Ministero del Lavoro ha chiarito l’obbligo di designare un preposto per garantire il rispetto delle norme di sicurezza nei lavori di appalto, come confermato nella recente risposta a un quesito della Camera di Commercio di Modena (interpello n. 4/2024 del 30 settembre). Questa figura, incaricata di sorvegliare la corretta esecuzione delle norme di sicurezza da parte dei lavoratori, è obbligatoria quando ci sono almeno due lavoratori. Il ruolo del preposto non può essere ricoperto da persone non presenti sul luogo di lavoro.