Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le modalità d'uso dei cookie di questo sito. 

Corsi


Formazione lavoratori modulo specifico per aziende a rischio MEDIO

Data di Inizio: 27/03/2024
Durata: 8 ore
Sede: Ecos Company S.r.l.
Categoria: lavoratori

DESTINATARI
I lavoratori (come definiti dall’art. 2 comma 1 lettera a del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.) operanti in aziende a rischio "medio", secondo l'Allegato II (Individuazione macrocategorie di rischio e corrispondenze Ateco 2002-2007) dell'Accordo Stato Regioni del 21.12.2011, si intendono aziende a rischio MEDIO quelle appartenenti ai settori:
agricoltura; pesca; trasporti, magazzinaggi, comunicazioni; assistenza sociale non residenziale; pubblica amministrazione; istruzione.

DURATA
8 ore 
COSTO (110,00 € + IVA 22%) 134,20 €
DATE mercoledì 27 marzo 2024 orario 08:30 - 12:30 e 13:30 - 17:30
SEDE Ecos Company S.r.l.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
modulo iscrizione singoloQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.modulo iscrizione multiploQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.iscrizione onlineQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.catalogo corsi
SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE da inviare ai nostri uffici via email ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Ecos si riserva di modificare le date delle lezioni o di non attivare i corsi, qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto o per cause che possano compromettere il corretto svolgimento del corso stesso. La modifica delle date o l'annullamento del corso verranno comunicate per iscritto con un anticipo di almeno 5 giorni lavorativi rispetto la data di inizio, la rinuncia alla partecipazione comporterà la restituzione delle quote versate.


I partecipanti devono essere in possesso di una buona conoscenza della lingua italiana.

CONTENUTI
Corso di formazione specifica dei lavoratori secondo quanto previsto dall'articolo 37  D.Lgs. 81/08 ed  Accordo Stato Regioni del 21/12/2011

1) Modulo specifico rischio medio (8 ore)

- Rischi infortuni
- Meccanici generali
- Elettrici generali
- Macchine
- Attrezzature
- Cadute dall'alto
- Rischi da esplosione
- Rischi chimici
- Nebbie - Oli - Fumi - Vapori - Polveri
- Etichettatura
- Rischi cancerogeni
- Rischi biologici
- Rischi fisici
- Rumore
- Vibrazione
- Radiazioni
- Microclima e illuminazione
- Videoterminali
- DPI Organizzazione del lavoro
- Ambienti di lavoro
- Stress lavoro correlato
- Movimentazione manuale carichi
- Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto)
- Segnaletica
- Emergenze
- Le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico
- Procedure esodo e incendi
- Procedure organizzative per il primo soccorso
- Incidenti e infortuni mancanti
- Altri Rischi

I corsi si svolgono come da programma previsto dall’accordo Stato Regioni del 21/11/2011 e pubblicato in G.U. 11/01/2012
ASSENZE:  Le assenze per i corsi in aula non possono essere superiori al 10% del monte ore complessivo del corso, pena il mancato conseguimento dell'attestato.

NOTA: Si ricorda che la formazione per i lavoratori va realizzata previa richiesta di collaborazione agli enti bilaterali/organismi paritetici ove presenti per territorio e settore in cui opera l’azienda almeno 15 giorni prima delle date pianificate.