DESTINATARI
Tutti i lavoratori (come definiti dall’art. 2 comma 1 lettera a del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.) di tutte le macrocategorie ATECO 2002_2007 (visualizza l’articolo sull’accordo con la tabella ATECO) così come definito dalla lettera a) dell’art.2 del D.Lgs. 81/08 che, alla data di pubblicazione dell’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 pubblicato nella G.U. n. 8 del 11 gennaio 2012, non sono in possesso di documentazione attestante l’avvenuta formazione in conformità con quanto previsto dall’art. 37 comma 4 del D.Lgs. 81/08 e con le eventuali disposizioni contenute nei contratti collettivi di lavoro.
LAVORATORI STAGIONALI DELL’AGRICOLTURA: l’accordo non si applica nei confronti delle imprese medie e piccole del settore agricolo che impieghino lavoratori stagionali così come previsto dal comma 3, art. 13, D.Lgs. 81/08 per le quali è stata prevista l’emanazione di disposizioni semplificate relative agli adempimenti su informazione, formazione e sorveglianza sanitaria.
SOMMINISTRAZIONE: in caso di somministrazione art. 20 e seguenti del D.Lgs. 10 settembre 2003 n. 276, e s.m.i., la formazione può essere effettuata nel rispetto delle disposizioni, ove esistenti, del contratto collettivo applicabile nel caso di specie o secondo le modalità concordate tra il somministratore e l’utilizzatore. In particolare essi possono concordare che la formazione generale sia a carico del somministratore e quella specifica di settore a carico dell’utilizzatore. In difetto di accordi di cui al precedente periodo la formazione dei lavoratori va effettuata dal somministratore unicamente con riferimento alle attrezzature di lavoro necessarie allo svolgimento dell’attività lavorativa per la quale i lavoratori vengono assunti, sempre ché il contratto di somministrazione non ponga tale obbligo a carico dell’utilizzatore. Ogni altro obbligo formativo è a carico dell’utilizzatore.
DURATA 4 ore
COSTO (60,00 € + IVA 22%) 73,20 €
DATE martedì 17 settembre 2024 orario 8:30 - 12:30 (aula o videoconferenza)
SEDE Ecos Company S.r.l.
QUESTO CORSO E' DISPONIBILE ANCHE IN MODALITA' E-LEARNING, ISCRIVITI ONLINE QUI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
modulo iscrizione singoloQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.modulo iscrizione multiploQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.iscrizione onlineQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.catalogo corsi
SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE da inviare ai nostri uffici via email ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Ecos si riserva di modificare le date delle lezioni o di non attivare i corsi, qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto o per cause che possano compromettere il corretto svolgimento del corso stesso. La modifica delle date o l'annullamento del corso verranno comunicate per iscritto con un anticipo di almeno 5 giorni lavorativi rispetto la data di inizio, la rinuncia alla partecipazione comporterà la restituzione delle quote versate.
I partecipanti devono essere in possesso di una buona conoscenza della lingua italiana.
CONTENUTI
Corso di formazione generale dei lavoratori secondo quanto previsto dall'articolo 37 D.Lgs. 81/08 ed Accordo Stato Regioni del 21/12/2011
Formazione generale comune ai lavoratori di tutti i macrosettori (4 ore)
- Concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione;
- Organizzazione della prevenzione aziendale;
- Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali;
- Organi di vigilanza, controllo e assistenza.
I corsi si svolgono come da programma previsto dall’accordo Stato Regioni del 21/11/2011 e pubblicato in G.U. 11/01/2012
ASSENZE: Le assenze per i corsi in aula non possono essere superiori al 10% del monte ore complessivo del corso, pena il mancato conseguimento dell'attestato.
NOTA: Si ricorda che la formazione per i lavoratori va realizzata previa richiesta di collaborazione agli enti bilaterali/organismi paritetici ove presenti per territorio e settore in cui opera l’azienda almeno 15 giorni prima delle date pianificate