Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS, disponibile anche in videoconferenza)

Data
DATE: da definire
Orari
ORARI: da definire
Durata
DURATA: 4 ore
Costo
COSTO: € 60,00(+ IVA 22%, € 73,20)
Sede
SEDE: Ecos Company S.r.l.
Categoria
CATEGORIA: lavoratori

QUESTO CORSO E’ DISPONIBILE ANCHE IN MODALITA’ E-LEARNING.

Destinatari

Il corso è rivolto ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) per aziende che occupano dai 15 ai 50 lavoratori.
Definizione ai sensi dell’art. 2 comma 1 del D.lgs. 81/2008: i) «rappresentante dei lavoratori per la sicurezza»: persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.
Come previsto dal D.lgs. 81/08 art. 37 comma 11, gli RLS devono aggiornare periodicamente (cadenza annuale) la formazione. La durata dell’aggiornamento è di 4 ore per aziende che occupano dai 15 ai 50 lavoratori.


La Ecos si riserva di modificare le date delle lezioni o di non attivare i corsi, qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto o per cause che possano compromettere il corretto svolgimento del corso stesso. La modifica delle date o l’annullamento del corso verranno comunicate per iscritto con un anticipo di almeno 5 giorni lavorativi rispetto la data di inizio, la rinuncia alla partecipazione comporterà la restituzione delle quote versate.

I partecipanti devono essere in possesso di una buona conoscenza della lingua italiana.



Contenuti

Aggiornamenti e approfondimenti normativi.
Al termine del percorso formativo, comprovata la frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione previste, viene somministrata una verifica di apprendimento, che prevede colloquio o test obbligatori, finalizzati a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali.

 L’attestato verrà rilasciato in seguito al superamento della prova di verifica finale.

“AiFOS è associazione sindacale dei datori di lavoro. E’ dunque soggetto formatore operante ope legis D.lgs. n. 81/08 e dell’Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006 e successivi decreti. Nella propria attività organizza corsi di formazione nel settore della salute e sicurezza sul lavoro, previsti dal D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. e normativa correlata.
In base a quanto previsto al punto 4 delle Linee Interpretative del 5 ottobre 2006 dell’Accordo Stato- Regioni del 26 gennaio 2006, pubblicate in G.U. n. 285 del 07/12/2007, AiFOS è soggetto abilitato ad erogare la formazione ed effettuare le attività formative direttamente o tramite strutture formative di propria diretta ed esclusiva emanazione. 
Ciascun C.F.A., pertanto, tramite la sottoscrizione della convenzione, opera quale struttura formativa di propria diretta ed esclusiva emanazione di AiFOS sul territorio.
Il rispetto delle seguenti indicazioni si rende doveroso e necessario da parte di tutte le aziende del network associativo che spendono il nome di AiFOS.” Corsi a marchio AiFOS Vademecum rev. 01/06/2016, cap.1 “Premessa”