Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le modalità d'uso dei cookie di questo sito. 

Corsi


aggiornamento per addetto alla conduzione di trattori agricoli e forestali a ruote

Data di Inizio: da definire
Durata: 4 ore
Sede: Ecos Company S.r.l.
Categoria: attrezzature


DESTINATARI
Il corso nasce allo scopo di assolvere l’obbligo di formazione, informazione ed addestramento previsto dalla legislazione vigente (artt. 36, 37 e 73 comma 5 del D. Lgs. 81/08, Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012) per gli addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali gommati: "qualsiasi trattore agricolo o forestale a ruote, a motore, avente almeno due assi ed una velocità massima per costruzione non inferiore a 6 km/h, la cui funzione è costituita essenzialmente dalla potenza di trazione, progettato appositamente per tirare, spingere, portare o azionare determinate attrezzature intercambiabili destinate ad usi agricoli o forestali, oppure per trainare rimorchi agricoli o forestali. Esso può essere equipaggiato per trasportare carichi in contesto agricolo o forestale ed essere munito di sedili per accompagnatori".

A chi interessa: operatori addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali gommati (lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi, datori di lavoro, collaboratori familiari).

Il corso di aggiornamento è rivolto esclusivamente al personale in possesso di esperienza biennale nell'utilizzo del trattore autocertificata direttamente dall'utilizzatore.

Per ulteriori dettagli, cliccare QUI.


DURATA
4 ore + verifica finale
COSTO  (90,00 € + IVA 22%) € 109,80 
DATE da definire
SEDE Ecos Company S.r.l.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
modulo iscrizione singoloQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.modulo iscrizione multiploQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.iscrizione onlineQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.catalogo corsi
SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE da inviare ai nostri uffici via email ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Ecos si riserva di modificare le date delle lezioni o di non attivare i corsi, qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto o per cause che possano compromettere il corretto svolgimento del corso stesso. La modifica delle date o l'annullamento del corso verranno comunicate per iscritto con un anticipo di almeno 5 giorni lavorativi rispetto la data di inizio, la rinuncia alla partecipazione comporterà la restituzione delle quote versate.

I partecipanti devono essere in possesso di una buona conoscenza della lingua italiana.


CONTENUTI
1. Modulo giuridico - normativo (1 ora)
- Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all'uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo

2. Modulo tecnico - pratico (3 ore)
- Categorie di trattori;
- Individuazione dei componenti principali (struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, dispositivi di accoppiamento e azionamento delle macchine operatrici, etc);
- Individuazione dei dispositivi di comando e sicurezza ( identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione);
- Controlli pre-utilizzo visivi e funzionali;
- Pianificazione delle operazioni in campo in riferimento a pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e condizioni del terreno.

I partecipanti saranno sottoposti a prova finale finalizzata a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico- professionali. Previo superamento del test finale, verrà rilasciato l'attestato di abilitazione per lavoratori addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali gommati.

L'abilitazione dovrà essere rinnovata entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato di abilitazione previa partecipazione a corso di aggiornamento della durata minima di 4 ore