Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le modalità d'uso dei cookie di questo sito. 
-->

News


Schema crediti formativi lavoratori, preposti, dirigenti, RLS

A seguito delle numerose richieste di chiarimenti in merito al sistema di crediti formativi introdotto con l'Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, riportiamo uno schema sintetico nel quale vengono riportati per i diversi aggiornamenti relativi a rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, lavoratori, dirigenti e preposti gli esoneri previsti.

Pubblicata la ISO 45001:2018 sui sistemi di gestione salute e sicurezza

Il 12 marzo è stata pubblicata la nuova ISO 45001:2018 "Occupational health and safety management systems - Requirements with guidance for use" che andrà a sostituire la BS OHSAS 18001.
La transizione alla nuova ISO 450001:2018 è prevista da tutti gli enti di certificazione entro il 12 marzo del 2021. Tutte le organizzazioni già certificate secondo il British standard dovranno passare a questo nuovo standard entro quella data.
Per le aziende in fase di certificazione è previsto un periodo transitorio di 18 mesi che permetterà di certificarsi secondo la vecchia BS OHSAS 18001.

SISTRI scadenza pagamento

Il 30 aprile scade il termine per il pagamento del contributo annuale del SISTRI.

L'importo dovuto è consultabile su SISTRI nell' "AREA PAGAMENTI" , per maggiori dettagli vi invitiamo a consultare la GUIDA GESTIONE AZIENDA (rif. capitolo 6), per i produttori iniziali di rifiuti riportiamo la tabella di calcolo dei costi:

Dichiarazione MUD 2018

Come ogni anno il 30 aprile scade il termine per la presentazione del MUD. Ricordiamo che il modello unico di dichiarazione 2018 dovrà essere compilato con i dati riferiti all’anno 2017, utilizzando il software messo a disposizione da Unioncamere  o da altri applicativi che rispettino i tracciati record stabiliti dal decreto.