Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le modalità d'uso dei cookie di questo sito. 
-->

Corsi


EmailStampaEsporta ICS

Aggiornamento quinquennale formazione lavoratori per tutti i settori

Evento

Titolo:
Aggiornamento quinquennale formazione lavoratori per tutti i settori
Quando:
Mar, 17. November 2020, 08:30 h - 15:30 h
Dove:
Ecos Company S.r.l. - Bicinicco, UD
Categoria:
lavoratori

Descrizione

DESTINATARI
Tutti i lavoratori (come definiti dall’art. 2 comma 1 lettera a del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.) di tutte le macrocategorie ATECO 2002_2007 (visualizza l’articolo sull’accordo con la tabella ATECO) così come definito dalla lettera a) dell’art.2 del D.Lgs. 81/08 che, alla data di pubblicazione dell’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2012 pubblicato nella G.U. n. 8 del 11 gennaio 2012, che hanno fruito della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro da almeno 5 anni in conformità con quanto previsto dall’art. 37 comma 4 del D.Lgs. 81/08 e con le eventuali disposizioni contenute nei contratti collettivi di lavoro.
LAVORATORI STAGIONALI DELL’AGRICOLTURA: l’accordo non si applica nei confronti delle imprese medie e piccole del settore agricolo che impieghino lavoratori stagionali così come previsto dal comma 3, art. 13, D.Lgs. 81/08 per le quali è stata prevista l’emanazione di disposizioni semplificate relative agli adempimenti su informazione, formazione e sorveglianza sanitaria.
SOMMINISTRAZIONE: in caso di somministrazione art. 20 e seguenti del D.Lgs. 10 settembre 2003 n. 276, e s.m.i., la formazione può essere effettuata nel rispetto delle disposizioni, ove esistenti, del contratto collettivo applicabile nel caso di specie o secondo le modalità concordate tra il somministratore e l’utilizzatore. In particolare essi possono concordare che la formazione generale sia a carico del somministratore e quella specifica di settore a carico dell’utilizzatore. In difetto di accordi di cui al precedente periodo la formazione dei lavoratori va effettuata dal somministratore unicamente con riferimento alle attrezzature di lavoro necessarie allo svolgimento dell’attività lavorativa per la quale i lavoratori vengono assunti, sempre ché il contratto di somministrazione non ponga tale obbligo a carico dell’utilizzatore. Ogni altro obbligo formativo è a carico dell’utilizzatore.
DURATA 6 ore
COSTO  (85,00 € + IVA 22%) 103,70 €
DATE 
Martedì 17 Novembre 2020 ore 08:30-12:30 e ore 13:30-15:30

4-512
modulo iscrizione singolo | modulo iscrizione multiplo | iscrizione online | catalogo corsi
SCARICA IL MODULO DI ADESIONE da inviare ai nostri uffici via mail

La Ecos si riserva di modificare le date delle lezioni o di non attivare i corsi, qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto o per cause che possano compromettere il corretto svolgimento del corso stesso. La modifica delle date o l'annullamento del corso verranno comunicate per iscritto con un anticipo di almeno 5 giorni lavorativi rispetto la data di inizio, la rinuncia alla partecipazione comporterà la restituzione delle quote versate.

CONTENUTI
Corso di aggiornamento quinquennale per lavoratori secondo quanto previsto dall'articolo 37  D.Lgs. 81/08 e punto 9 Accordo Stato Regioni del 21/12/2011


1) Aggiornamento quinquennale (6 ore)
- Approfondimenti giuridico- normativi;
- Aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori;
- Aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda;
- Fonti di rischio e relative misure di prevenzione.

I corsi si svolgono come da programma previsto dall’accordo Stato Regioni del 21/11/2011 e pubblicato in G.U. 11/01/2012
ASSENZE:  Le assenze per i corsi in aula non possono essere superiori al 10% del monte ore complessivo del corso, pena il mancato conseguimento dell'attestato.

NOTA: Si ricorda che la formazione per i lavoratori va realizzata previa richiesta di collaborazione agli enti bilaterali/organismi paritetici ove presenti per territorio e settore in cui opera l’azienda almeno 15 giorni prima delle date pianificate

 


Sede

Location:
Ecos Company S.r.l. - Sito web
Via:
Codroipo, 35/1 loc. Felettis
CAP:
33050
Città:
Bicinicco
Provincia:
UD
Nazione:
Italy