Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le modalità d'uso dei cookie di questo sito. 
-->

Corsi


EmailStampaEsporta ICS

Corso per addetto alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE)

Evento

Titolo:
Corso per addetto alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE)
Quando:
Mar, 27. October 2020, 08:00 h - Mer, 28. October 2020, 17:30 h
Dove:
Pavia di Udine, Udine
Categoria:
PLE

Descrizione

DESTINATARI
Il corso nasce allo scopo di assolvere l’obbligo di formazione, informazione ed addestramento previsto dalla legislazione vigente (artt. 36, 37 e 73 comma 5 del D. Lgs. 81/08, Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012) per gli addetti all'utilizzo di Piattaforme di Lavoro mobili Elevabili (PLE): "macchina mobile destinata a spostare persone alle posizioni di lavoro, poste ad altezza superiore a 2,00 metri rispetto ad un piano stabile, nelle quali svolgono mansioni dalla piattaforma di lavoro, con l'intendimento che le persone accedano ed escano dalla piattaforma di lavoro attraverso una posizione di accesso definita e che sia costituita almeno da una piattaforma di lavoro con comandi, da una struttura estensibile e da un telaio.
DURATA 10 ore + prove di verifica finali 
COSTO
(265,00 € + IVA 22%) 323,30 €
DATE
PARTE TEORICA:
Martedì 27 Ottobre 2020, ore 08:00-13:00
PARTE PRATICA:
Mercoledì 28 Ottobre 2020, ore 08:30-12:30 e ore 13:30-17:30

4-512
modulo iscrizione singolo | modulo iscrizione multiplo | iscrizione online | catalogo corsi
SCARICA IL MODULO DI ADESIONE da inviare ai nostri uffici via Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CONTENUTI

1. Modulo giuridico - normativo (1 ora)
- Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.

2. Modulo tecnico (3 ore)
- Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.
- Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile.
- Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e foro funzione.
- Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.
- DPI specifici da utilizzare con le PLE: caschi, imbracature, cordino dì trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma.
- Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall’alto, ecc.); spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.
- Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.

 
3. Modulo pratico ai fini dell’abilitazione all’uso sia di PLE con stabilizzatori che di PLE senza stabilizzatori (6 ore)
- Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento.
- Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
- Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della PLE.
- Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.).
- Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno.
- Movimentazione e posizionamento della PLE: delimitazione dell’area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, spostamento della PLE sul luogo di lavoro, posizionamento stabilizzatori e livellamento.
- Esercitazioni di pratiche operative: effettuazione di esercitazioni a due terzi dell’area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza. Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota.
- Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota.
- Messa a riposo della PLE a fine lavoro: parcheggio in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato. Modalità di ricarica delle batterie in sicurezza (per PLE munite di alimentazione a batterie).

I partecipanti saranno sottoposti a prove intermedie e finali finalizzate a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico- professionali. Comprovato il superamento di tali prove, verrà rilasciato l'attestato di abilitazione per lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili.

L'abilitazione dovrà essere rinnovata entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato di abilitazione previa partecipazione a corso di aggiornamento della durata minima di 4 ore.

È necessario l’utilizzo delle scarpe antinfortunistiche. 


Sede

Location:
Pavia di Udine
Via:
via G. Fontanini, 9 ZIU Lauzacco
CAP:
33050
Città:
Pavia di Udine
Provincia:
Udine
Nazione:
Italy

Prenotazioni:

Devi effettuare il login per partecipare a questo evento.