Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le modalità d'uso dei cookie di questo sito. 
-->

Corsi


EmailStampaEsporta ICS

Corso per operatori gru per autocarro

Evento

Titolo:
Corso per operatori gru per autocarro
Quando:
Mar, 17. November 2020, 08:30 h - Mer, 18. November 2020, 17:30 h
Dove:
Pavia di Udine, Udine
Categoria:
carrelli elevatori

Descrizione

DESTINATARI
Il corso nasce allo scopo di assolvere l’obbligo di formazione, informazione ed addestramento previsto dalla legislazione vigente (artt. 36, 37 e 73 comma 5 del D. Lgs. 81/08, Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012) per gli operatori addetti alla conduzione di gru per autocarro: "gru a motore comprendente una colonna, che ruota introno ad una base ed un gruppo bracci che è applicato alla sommità della colonna. La gru è montata di regola su un veicolo (eventualmente su un rimorchio, su una trattrice o su una base fissa) ed è progettata per caricare e scaricare il veicolo".
Il corso mira a formare i partecipanti all'utilizzo sicuro delle gru per autocarro ed alla movimentazione delle merci, con una particolare attenzione alla prevenzione da manovre pericolose.
DURATA 12 ore + prove di verifica finali
COSTO (225,00 € + IVA 22%) 274,50 €
DATE
PARTE TEORICA:
Martedì 17 Novembre 2020, ore 08:00-13:00
PARTE PRATICA:
Mercoledì 18 Novembre 2020ore 08:30-12:30 e ore 13:30-17:30

4-512
modulo iscrizione singolo | modulo iscrizione multiplo | iscrizione online | catalogo corsi
SCARICA IL MODULO DI ADESIONE da inviare ai nostri uffici via mail

La Ecos si riserva di modificare le date delle lezioni o di non attivare i corsi, qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto o per cause che possano compromettere il corretto svolgimento del corso stesso. La modifica delle date o l'annullamento del corso verranno comunicate per iscritto con un anticipo di almeno 5 giorni lavorativi rispetto la data di inizio, la rinuncia alla partecipazione comporterà la restituzione delle quote versate.


CONTENUTI

1. Modulo giuridico - normativo (1 ora)
- Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.

2. Modulo tecnico (3 ore)
- Terminologia, caratteristiche delle diverse tipologie di gru per autocarro con riferimento alla posizione di installazione, loro movimenti e equipaggiamenti di sollevamento, modifica delle configurazioni in funzione degli accessori installati.
- Nozioni elementari di fisica per poter valutare la massa di un carico e per poter apprezzare le condizioni di equilibrio di un corpo, oltre alla valutazione dei necessari attributi che consentono il mantenimento dell'insieme gru con carico appeso in condizioni di stabilità.
- Condizioni di stabilità di una gru per autocarro: fattori ed elementi che influenzano la stabilità.
- Caratteristiche principali e principali componenti delle gru per autocarro.
- Tipi di allestimento e organi di presa.
- Dispositivi di comando a distanza.
- Contenuti delle documentazioni e delle targhe segnaletiche in dotazione delle gru per autocarro.
- Utilizzo delle tabelle di carico fornite dal costruttore.
- Principi generali per il trasferimento, il posizionamento e la stabilizzazione.
- Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell'utilizzo di gru per autocarro (caduta del carico, perdita di stabilità della gru, urto di persone con il carico o con la gru, rischi connessi all'ambiente, rischi connessi alla non corretta stabilizzazione).
- Segnaletica gestuale.

3. Modulo pratico per gru su autocarro (8 ore)
- Individuazione dei componenti strutturali: base, telaio e controtelaio, sistemi di stabilizzazione, colonna e gruppo bracci.
- Dispositivi di comando e sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando (comandi idraulici e elettroidraulici, radiocomandi) e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
- Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della gru per autocarro e dei componenti accessori, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza, previsti dal costruttore nel manuale di istruzioni all'attrezzatura. Manovre della gru per autocarro senza carico (sollevamento, estensione, rotazione ecc ecc) singole e combinate.
- Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (struttura di sollevamento e stabilizzatori).
- Pianificazione delle operazioni del sollevamento: condizioni del sito di lavoro (pendenze, condizioni del piano di appoggio), valutazione della massa del carico, determinazione del raggio, configurazione della gru per autocarro, sistemi di imbracatura ecc ecc.
- Posizionamento della gru per autocarro sul luogo di lavoro: posizionamento della gru rispetto al baricentro del carico, delimitazione dell'area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, messa in opera di stabilizzatori e livellamento della gru. Procedure per la messa in opera di accessori, bozzelli, stabilizzatori, jib, ecc.
- Esercitazioni pratiche operative:
        Effettuazione di presa/aggancio del carico per il controllo della rotazione, dell'oscillazione, degli urti e del posizionamento del carico. Operazioni in prossimità di ostacoli fissi o altre gru (interferenza). Movimentazione di carichi di uso comune e carichi di forma particolare quali: carichi lunghi e flessibili, carichi piani con superficie molto ampia, carichi di grandi dimensioni. Manovre di precisione per il sollevamento, il rilascio ed il posizionamento dei carichi in posizioni visibili e non visibili.
      Utilizzo di accessori di sollevamento diversi dal gancio (polipo, benna, ecc.). Movimentazione di carichi con accessori di sollevamento speciali. Imbracature di carichi.
- Manovre di emergenza: effettuazione di manovre di emergenza per il recupero del carico.
- Prove di comunicazione con segnali gestuali e via radio.
- Operazioni pratiche per provare il corretto funzionamento dei dispositivi limitatori, indicatori e di posizione.
- Esercitazione sull'uso sicuro, gestione di situazioni di emergenza e compilazione del registro di controllo.
- Messa a risposo della gru per autocarro: procedure per il rimessaggio di accessori, bozzelli, stabilizzatori, jib, ecc. 

I partecipanti saranno sottoposti a prove intermedie e finali finalizzate a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico- professionali. Comprovato il superamento di tali prove, verrà rilasciato l'attestato di abilitazione per lavoratori addetti alla conduzione di carrelli industriali semoventi.

L'abilitazione dovrà essere rinnovata entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato di abilitazione previa partecipazione a corso di aggiornamento della durata minima di 4 ore.

È necessario l’utilizzo delle scarpe antinfortunistiche.


Sede

Location:
Pavia di Udine
Via:
via G. Fontanini, 9 ZIU Lauzacco
CAP:
33050
Città:
Pavia di Udine
Provincia:
Udine
Nazione:
Italy

Prenotazioni:

Devi effettuare il login per partecipare a questo evento.